URBAN ISLANDS concorso internazionale di cortometraggi

Bando valido fino al : //

Descrizione


Il Cinema e le Città®, un concorso internazionale di cortometraggi



Il tema della competizione è la città nelle sue molteplici rappresentazioni: la folla, il cosmopolitismo, la tecnologia, l’ambientazione moderna e gli effetti psicologici derivanti dalla vita nelle metropoli di oggi. L’idea nasce da un percorso che va avanti da diversi anni e che, in concomitanza con il la manifestazione Isola del Cinema, dedica particolare attenzione alle emozioni e alle suggestioni che le città trasmettono nelle opere cinematografiche contemporanee.

 

Il concorso Urban Islands – Il Cinema e la Città® si svolgerà nel corso del nostro evento estivo al centro di Roma, sull’Isola Tiberina. Un team specializzato del Festival selezionerà e proietterà nella sala CineLab i cortometraggi migliori tra i quali verrà premiato un vincitore che sarà scelto secondo i criteri di forma, contenuto, e originalitàdell’opera presentata. La giuria premiante è composta dal Direttore Artistico de L’Isola del Cinema® e dal Comitato Promotore del Festival.



PREMI

Miglior Cortometraggio “Premio Urban Islands - L’Isola del Cinema”

1000 euro

Targa Celebrativa Miglior Cortometraggio Urban Islands 2011.

 

Premio Speciale della Critica 35mm.it

Targa Celebrativa

Tessera ingresso Vip L’Isola del Cinema.

 

Premio del Pubblico

Targa Celebrativa

Tessera Ingresso Vip L’Isola del Cinema.




Inoltre i tre corti premiati verranno proiettati a rotazione nell’Arena dell’Isola del Cinema prima del film in programmazione per il periodo successivo al concorso, dal 15 agosto al 1 settembre.




Nel corso delle 3 serate dedicate al concorso Urban Islands, verrà proiettata una selezione di alcuni cortometraggi (durata 2h totali) selezionati per la competizione, per un totale di circa 30 titoli.

Agli spettatori verrà distribuita una scheda di valutazione con cui il pubblico sarà invitato a mettere un voto da 1 a 5 sulle opere proposte. Con questa votazione verrà stabilito il vincitore del Premio del Pubblico. Il premio Miglior Cortometraggio Urban Islands – L’Isola del Cinema verrà invece stabilito dal Comitato Promotore dell’Isola del Cinema, che si riunirà per visionare e giudicare i film in competizione, decretando il vincitore. La rivista 35mm.it assegnerà un premio speciale della critica, che verrà consegnato dalla redazione della rivista.




REQUISITI

La scheda d’iscrizione al concorso è disponibile sul sito www.isoladelcinema.com

 


 • La quota per la partecipazione è di 15 euro, le spese di spedizione sono a carico del partecipante.


 • Non possono partecipare al concorso opere che abbiano già vinto un premio in altre gare.


3. Le opere presentate devono essere state realizzate a partire dal 1 gennaio 2010.

4. I cortometraggi dovranno avere una durata compresa tra i 3 e i 15 minuti.

5. Per partecipare ogni regista o chiunque altro detenga i diritti del corto dovrà inviare un plico tramite raccomandata semplice o posta prioritaria, contenente:

·         2 dvd del cortometraggio, la sinossi, e almeno due fotografie di scena a colori del backstage;

·        La schede d’iscrizione, stampata e compilata in ogni loro parte.

 

Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 Maggio 2011 (farà fede la data del timbro portale), al seguente indirizzo:

 

L’Isola del Cinema

Via Carlo Armellini 16

00153 Roma

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

 La quota di partecipazione al concorso è di 15 euro. Le spese di spedizione sono a carico del partecipante. Tramite bonifico bancario

INTESTATO a: Associazione Culturale Amici di Trastevere

IBAN IT84 I051 0403 205C C036 0001 874

CAUSALE : quota di partecipazione al Concorso Urban Islands




Clicca qui per vedere il bando

CONDIVIDI

OUR PARTNERS